Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 8, 2018

La commovente risposta di Massimo Gramellini. La vita come una partita di calcio

Domani ci sarà la finale dei mondiali di calcio. Ma quello che leggerete in questa (storta) scansione, pubblicata in questo post, è un estratto dalla rubrica di Massimo Gramellini sul Guerin Sportivo, anno 1998. Quell'anno il mondiale si giocò in Francia e l'Italia avrebbe perso ai quarti di finale, ai rigori, contro la squadra del paese ospitante. Quattro anni prima sempre i rigori furono fatali agli azzurri, ma in finale, contro il Brasile.

Il calcio, in questo caso, è solamente una metafora della vita. Gramellini era solito a rispondere a lettere in cui i destinatari parlavano proprio della loro vita, con metafore calcistiche.

Mi è venuta in mente, questa lettera e la relativa risposta, leggendo la storia di una persona che, spero davvero con tutto il cuore, possa presto segnare il suo rigore più importante. Ma al di là dell'avversario da sconfiggere, che qui ha un nome preciso, è una storia che dobbiamo leggere tutti noi. Quante volte la vita è per noi una partita di ca…

The Real Ghostbusters: citazioni, curiosità e una presa in giro per i 'rivali'

Qualche settimana fa ho avuto l'onore di scrivere un post in uno dei blog più famosi, apprezzati e visitati, il "Moz O' Clock". Ho avuto il piacere di scrivere una retrospettiva sul cartone animato "The Real Ghostbusters", mentre qui sul Bazar Miki Moz contraccambiava con un post analogo dedicato all'altro, celebre cartone sugli acchiappafantasmi: "Filmation's Ghostbusters".

Dovete sapere che in "The Real Ghostbusters" c'è un episodio che prende in giro, velatamente, i "rivali". Si chiama "Il medium pasticcione" e il protagonista, Bassingame, veste inequivocabilmente in maniera simile a Jack Cong Jr., protagonista della serie "Filmation's", anche se come aspetto ricorda l'attore Vincent Price.

Non è l'unica curiosità dell'episodio: Winston canta imitando James Brown. Nella versione italiana canta e basta. Peccato.

Sono tantissime le curiosità (e le citazioni) di questa lunga seri…