Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 17, 2018

Estate: da bella stagione a 'inferno' di afa. Condizionatore lusso o necessità?

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica (quella meteorologica è già partita il 1 giugno). Dalle mie parti, siamo ancora in attesa della prima ondata di caldo della stagione. Gli esperti del settore, con dati e statistiche, saprebbero provarvi che l'estate, in Italia, è sempre più calda e secca. Ma anche noi profani abbiamo avuto percezione di ciò. La terribile estate 2003 ha avuto diversi epigoni, su tutti il 2012 e 2017.

Anche io, nel mio piccolo, ho qualche dato. Nell'estate 2017 la prima ondata di caldo nel mio paese è durata cinque giorni, dal 12 al 16 giugno, con temperatura massima registrata il 14 giugno (32.5°). Dal 20 al 28 giugno la seconda ondata di caldo, con un valore massimo registrato il 24 giugno (34.7°). Io vivo a poco meno di 300 metri sul livello del mare, quindi non proprio in pianura, il luogo generalmente più caldo perché non ha l'azione mitigante dei venti marini. C'è verde, ci dovrebbero essere i venti più freschi che scendono dai monti.…

Filmation's Ghostbusters: gli Acchiappafantasmi

Oggi parleremo di un cartone culto di fine anni '80: Filmation's Ghostbusters. Lo farà un nostro gradito ospite: Miki Moz del Moz O' Clock. E' un piacere averlo qui come Guest Blogger! 

In quanti abbiamo pensato che questa serie animata, prodotta dalla Filmation, fosse il tarocco del ben più celebre The Real Ghostbusters?
E lo abbiamo pensato erroneamente: dagli anni '80, il nome Ghostbusters lo si associa ai quattro tipi in tuta, zaino protonico, Slimer e una New York da debellare: ma prima c'era stato altro.
Ecco come stanno le cose...

Tutto inizia nel 1975, sull'emittente NBC.
In quindici episodi, vengono raccontate le tragicomiche avventure dei The Ghost Busters (questo il titolo della serie), un inusuale trio a caccia di fantasmi e mostri.
Si trattava di una sitcom con attori in carne e ossa, che in ogni puntata affrontavano un fantasma "famoso". Prodotta dalla Filmation, questa serie live-action arriverà in Italia nel 1987.



La Columbia Pictur…