Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 3, 2018

I cult di Topolino: "Paperino portaborse"

Oggi è l'84esimo compleanno del mitico Paperino. Per l'occasione vi volevo parlare di una storia speciale uscita a fine anni '80. Ispirata al film "Il portaborse" di Daniele Luchetti, la storia "Paperino portaborse" viene pubblicata sul numero 1960 di Topolino del 17 aprile 1988. Paperino ottiene l'ingaggio come assistente di un parlamentare paperopolese. 



Scritta da Giorgio Pezzin e disegnata da Guido Scala, "Paperino portaborse" è una straordinaria parodia della politica italiana del periodo, non solo perché il politico che Paperino assiste si chiama Papeotti (anche se fisicamente non ricorda proprio il più celebre Giulio Andreotti) e non solo per il tormentone del suddetto Andreotti "il potere logora chi non ce l'ha", declinato in diverse salse (esempio "l'ufficio logora chi non ce l'ha"). La storia prende in giro infatti i lavoratori pubblici assenteisti, i cittadini che si battono per cause perse chied…

Tag: Very Pop Blog. Le mie estati del passato!

Oggi facciamo un tuffo nel passato, raccontando cosa caratterizzava l'estate quando eravamo più piccoli: negli anni '80 e negli anni '90. Per le regole, lasciamo la parola all'ideatore del tag, Miki Moz!
In cosa consiste il tag?
1- Elencare tutto ciò che è stato un simbolo delle nostre estati da bambini, in base ai vari macroargomenti forniti;
2- Avvisare chi vi ha nominato dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento sul suo blog.
3- taggare altri cinque bloggers, avvisandoli.

GIOCO IN CORTILE: una volta l'estate era caratterizzata dal caldo, ma "umano", senza tassi di umidità da foresta del Borneo o continuo vento di garbino con umidità al 15% e temperature sui 39°. Quindi si aspettavano le ore più fresche (dopo le 16) per fare due tiri al pallone. In particolare, con gli amici Alberto e Giulio, ci si cimentava al gioco più bello del mondo, nel loro cortiletto usando due alberi come porta. Oppure il garage dell'…

Le mie collezioni!

Oggi parleremo delle mie collezioni! Sì, alcuni di voi sanno già tutto, ma vediamo di riepilogare per i nuovi lettori del mio bazar (grazie ^_^). 

TOPOLINO: è la mia collezione principale. Posseggo tutti i numeri di Topolino dal 1577 (16 febbraio 1986) a oggi, 3262. Sono 1685 volumetti! A questi si aggiungono una trentina di numeri precedenti al 1577 e ovviamente tantissimi numeri delle varie collane: Classici, Grandi Classici, Mega Almanacco e Mega 2000, Paperino Mese e Paperino, Paperinik Appgrade, i volumi "Extra".

PAPERINIK NEW ADVENTURES: possiedo tutta la mitica serie dedicata al supereroe Disney n.1. Fumetti stile Marvel e Dc in cui Paperinik combatte contro alieni ed altri potenti nemici, affrontando anche diversi viaggi temporali. Niente Archimede e niente stivaletti a molla, tuttavia il nostro eroe è affiancato da alleati decisamente interessanti! Paperinik New Adventures è formata da 56 volumi.

ALMANACCO ILLUSTRATO DEL CALCIO: la storica enciclopedia del calcio, con…