Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio 21, 2018

Premio: 'Covate d'oro' by Anna, le scelte dei miei molteplici io

Il primo premio del 2018 (o è già il secondo?) mi è stato consegnato da Anna del blog Il meglio del depressionismo italiano, un blog che riassumo con queste mie parole già passate alla storia: "Severa, ma giusta".
A parte gli scherzi, il gioco ha una regola: nominare alcuni blog, ma devono essere i nostri diversi "io" a nominare un blog alla volta.

Il mio io sognatore ha scelto il blog di Franco Battaglia, il fratello maggiore che non ho mai avuto, l'uomo che ha il pregio, con i suoi scritti, di farti immergere nelle atmosfere che descrive, nei luoghi che visita, facendoti vivere sensazioni, provare brividi ed emozioni. Un uomo che in fondo ti fa essere più fiducioso sul valore dell'umanità stessa.

Il mio io fanciullesco e anche un po' cazzeggiatore ha scelto il blog del mio gemello diverso, Miki Moz, lui a volte è uno specchio della mia vita, seppur cresciuto in un ambiente molto diverso. Miki è stato negli ultimi mesi il compagno che ha rallegrato le …

Topolino e i viaggi nella storia, recensione

Tra i tanti fumetti natalizi, c'è stato anche un volume che non contemplava vicende a tema. La raccolta "Topolino e i viaggi nella storia" (Tutto Disney n.81-dicembre 2017) è infatti un insieme di storie di viaggi nel tempo di Topolino e Pippo, grazie alla macchina del tempo.

Per me erano tutte storie non inedite, ma mi ha fatto piacere averne alcune in una seconda ristampa, così come mi ha allettato l'idea di un volume con 9 storie lunghe su una saga a me molto cara: quella dei viaggi nel tempo.

Sono quattro le storie degli anni '80, una dei '90, poi siamo negli anni 2000: una storia del 2003, una del 2004, una del 2007 e una del 2014. Quest'ultima, secondo me, è l'unica nota stonata del volume che ci ripresenta quattro creazioni del mitico Giorgio Pezzin e una di Bruno Concina. Non mancano, tra gli autori, Carlo Panaro e Francesco Artibani.

I tre gioielli sono "Topolino e l'Atlantide continente perduto", "Topolino e il mistero de…

Inverno e riscaldamento: casa stile fortezza di Superman o spiaggia hawaiana?

Ebbene sì, sono come Sheldon Cooper, protagonista di 'The Big Bang Theory'. Tra le torture riservate da Sheldon al coinquilino Leonard, c'è quella del termostato: guai a utilizzarlo nel modo non previsto dal contratto tra coinquilini. Il controllo del termostato spetta a Sheldon, che essendo sensibile ai cambiamenti, non sopporterebbe le variazioni alla temperatura dell'ambiente da lui desiderata e stabilita.
b
A casa mia fa fede il termostato del corridoio delle camere: esso di inverno non deve superare la soglia giornaliera dei 20.8, massimo massimo 20.9°! La temperatura giornaliera è compresa tra un range di 18.5\19° e appunto 20.8°. Preciso che quando l'inverno fa l'inverno (durante le famose sciabolate artiche o quando siamo sotto gelidi influssi dai Balcani), anche tenendo i termosifoni accesi 12-13 ore su 24, si arriva bene o male a quella temperatura, come massimo.

Non mi piace l'idea di dormire con temperatura superiore ai 21 gradi, con il 'ris…

Guerin Sportivo: doppia recensione n.1 e n.2 2018

Doppia recensione del Guerin Sportivo, visto che per esigenze di palinsesto natalizio ho saltato il mese scorso. Partiamo dal n.2 in uscita lo scorso 10 gennaio. Un numero discreto, devo dire.

BREVE PARENTESI: presto tornerò con un post meno di nicchia rispetto a questo, che potrà interessare tutti i miei lettori e le mie lettrici :)


A parte l'ennesima sconcertante marchetta pro Juve, una presentazione finalmente completa delle avversarie europee delle italiane in Champions ed Europa League (con formazione e rosa), un bellissimo servizio sull'allenatore rivelazione della Bundesliga (Toscano dello Schalke04) e soprattutto un articolo ironico di Furio Zara (del quale apprezzai il libro "Bidoni", sulle meteore calcistiche della Serie A): consigli su quale squadra tifare al Mondiale. Curata come sempre la parte amarcord: intervista ad Enrico Chiesa e l'inserto sulla storia del calcio italiano. Nel fascicolo dedicato al campionato '94-'95 un trafiletto dedica…