Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto 13, 2017

Film: "La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori", l'anti-eroe e cowboy Luc Merenda

Amo alla follia il cinema italiano degli anni '70, primi anni '80. Di tutti i generi: horror e thriller in particolare, ma anche spaghetti western (anche se il genere iniziava ad essere in apparente declino), commedie, noir, film erotici, fino a qualche titolo trash diventato culto. E i polizieschi? Conosco poco il genere. Ma ci sono pellicole davvero degne di essere ricordate. Una di queste, viste in un caldo pomeriggio di agosto, è "La città sconvolta: caccia spietata ai rapitori".

Film del 1975 del regista di cult Fernando Di Leo, con protagonista Luc Merenda, narra il tragico rapimento di due bambini: il ricco Antonio e l'amico Fabrizio, intervenuto per aiutarlo. L'obiettivo dei sequestratori era solo il primo, allo scopo di estorcere un ingente riscatto al padre.

Il protagonista è Luc Merenda, padre in cerca di vendetta. L'anti-eroe per eccellenza: vuole giustizia, quella che non si ottiene nelle aule di tribunale, e non esista a sporcarsi le mani.…

Caldo storico estate 2017: come vi siete 'difesi'? Lo sopportate?

Quella dal 1 al 10 agosto è stata per molte zone di Italia l'ondata di caldo più intensa della storia.


Nel mio paesello, nella giornata di venerdì 3 agosto, la mia Oregon ha segnato la massima più alta da quando è in funzione: 39.6° (fortunatamente con umidità inferiore al 19%, il caldo torrido è più sopportabile dell'afa). In tante zone del riminese e della Romagna, la colonnina di mercurio ha superato agevolmente i 40°. In più, nei primi dieci giorni di agosto, la temperatura massima più bassa è stato un trentello raggiunto lunedì scorso.

L'estate 2017 contende a quella storica del 2003 il primato di estate più calda, almeno dalle mie parti. Il 2012 pare infatti essere destinato al terzo gradino del podio. Vedremo a fine estate.

Vedendo estati sempre più roventi, nella primavera del 2014 ho convinto i miei a installare l'aria condizionata a casa. Il tempo mi ha dato ragione (mai espressione è azzeccata come in questo caso). Il mio consiglio è quello di fare un inve…