Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 7, 2017

Impressioni sull'episodio n.1 de "I segreti di Twin Peaks": passaggio a nord-ovest

Mercoledì 10 maggio, su Cielo, sono iniziate le repliche de "I segreti di Twin Peaks", la serie culto trasmessa per la prima volta nel 1991 su Canale 5. I miei appunti sparsi sull'episodio pilota (che ha durata doppia): non si tratta di una recensione, ma proprio di impressioni.



IL RICCHISSIMO VENTAGLIO DI PERSONAGGI: nella prima ora e mezza di serie, conosciamo una moltitudine di personaggi. Dai genitori di Laura Palmer, allo sceriffo Truman; dall'agente Cooper ai ragazzi del liceo che frequentava la Palmer. Tanti cittadini di Twin Peaks. E capiamo che il piccolo paese nasconde più di un segreto, a partire da due relazioni extraconiugali.

L'OMICIDIO IRROMPE NELLA TRANQUILLA VITA DI PROVINCIA: sappiamo e intuiamo che Twin Peaks nasconda molti segreti. Ma l'omicidio di Laura Palmer è un fulmine a ciel sereno nella tranquilla vita della cittadina di Provincia. Le lezioni vengono interrotte, pure nella segheria (penso sia l'industria locale più importante) …

Perché canale 9 ha ucciso le 'Cucine da Incubo' di Antonio Cannavacciuolo

La quinta stagione del celebre reality, nato su idea dello chef Gordon Ramsey, fa acqua da tutte le parti.

Sono stato fan della prima ora di "Cucine da Incubo", il programma in cui il burbero chef Ramsey aiutava ristoratori in disarmo a risollevare la propria attività. Sul canale Real Time ho seguito diverse serie, della versione Uk e americana, accogliendo con grande gioia la versione italiana del programma.

Antonino Cannavacciuolo, il "Bud Spencer" della cucina, è entrato da subito nel mio cuore: un personaggio irrestibile, un gigante dal cuore grande e uno stimato professionista. Capace di lanciare due simpatici tormentoni: l'ADDIOS ("adios" in versione partenopea...) e le pacche sulle spalle dei poveri cuochi e titolari di ristoranti. "Cucine da Incubo" è stato un appuntamento atteso per tre stagioni, con il climax raggiunto nella splendida puntata dedicata a "La lanterna", il ristorante di Genova di Don Gallo. In quella punt…