Passa ai contenuti principali

Le mie collezioni!

Oggi parleremo delle mie collezioni! Sì, alcuni di voi sanno già tutto, ma vediamo di riepilogare per i nuovi lettori del mio bazar (grazie ^_^).  

TOPOLINO: è la mia collezione principale. Posseggo tutti i numeri di Topolino dal 1577 (16 febbraio 1986) a oggi, 3262. Sono 1685 volumetti! A questi si aggiungono una trentina di numeri precedenti al 1577 e ovviamente tantissimi numeri delle varie collane: Classici, Grandi Classici, Mega Almanacco e Mega 2000, Paperino Mese e Paperino, Paperinik Appgrade, i volumi "Extra".

PAPERINIK NEW ADVENTURES: possiedo tutta la mitica serie dedicata al supereroe Disney n.1. Fumetti stile Marvel e Dc in cui Paperinik combatte contro alieni ed altri potenti nemici, affrontando anche diversi viaggi temporali. Niente Archimede e niente stivaletti a molla, tuttavia il nostro eroe è affiancato da alleati decisamente interessanti! Paperinik New Adventures è formata da 56 volumi.

ALMANACCO ILLUSTRATO DEL CALCIO: la storica enciclopedia del calcio, con uscita annuale, completa di tutti i volumi della Panini, dal 1971 al 2018.

GUERIN SPORTIVO FILM DEL CAMPIONATO: i fascicoli settimanali che raccontavano le singole giornate del campionato di Serie A, con foto, tabellini e i disegni del gol. La collezione parte con i volumi dei campionato 1980-81 e 1981-82, salto il 1982-83 (campionato vinto dalla Roma) e poi riparto con tutti i volumi (salvo gli anni in cui non è stato fatto). Ci sono anche il Film dei Mondiali 1986, 1990, 1994, 2002, 2006, 2014 (nel 1998 e nel 2010 non furono pubblicati).

LIBROGAME: una delle mie passioni giovanili. Possiedo tutti i 20 volumi della serie di Lupo Solitario (la seconda serie, quella dedicata al Nuovo Ordine Ramas, è invece incompleta: ho 6 volumi su 9), nonché i quattro volumi de "I guerrieri della strada", tutti dello stesso autore, Joe Dever.

MANGA: nella mia libreria ho due serie complete. Captain Tsubasa, cioè Holly&Benji (prima serie e il World Youth, gli unici pubblicati in Italia) e Bt'X di Masami Kurumada, l'autore dei celebri Saint Seiya-Cavalieri dello Zodiaco (16 volumi). In questa serie i protagonisti sono cavalieri che viaggiano a bordo di animali meccanici.

FABRIZIO DE ANDRE': il mio cantante-cantautore preferito. Possiedo tutti i suoi dischi principali (alcuni in duplice copia) e un'interessante appendice fatta di dischi live, dvd, speciali e libri.

MAGLIE DA CALCIO: maglie di club di Serie A, Serie B e Serie C, di club internazionali, di nazionali, di squadre dilettantistiche. E naturalmente tante maglie di portieri! Tra i giocatori: Abbiati, Donnarumma, Neuer, Kahn, Schmeichel, Calhanoglu, Ibrahimovic, Shevchenko, Nesta, Balotelli, Ambrosini, Del Piero (non è la maglia della Juventus!), Shearer.



Commenti

  1. Invidio passioni simili delle quali non sarei minimamente capace. Faccio già fatica ad accumulare libri e collezionare biglietti di teatro, ristoranti, musei, visite e cinema, e lo spazio (oltre a mia moglie che vede di traverso queste manie compulsive) è davvero un grosso nemico. Ma immagino la soddisfazione, e il riandare a pescare sensazioni sfogliando nel tempo (a me accade con le mie "agende", dove finiscono i suddetti biglietti). Non tutti possono permettersi una casa "bazar" a volte... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la definizione di casa bazar *__*, lo spazio comunque può essere veramente nemico! Ah, la collezione di maglie è appena aumentata di un'unità..con Calhanoglu10!

      Elimina
    2. Speriamo non se ne vada il turco... leggo aria di smobilitation senza l'Europa Leauge..

      Elimina
    3. Naaaaa! Tranquillo. Non credere a tutte le voci funebri..

      Elimina
  2. L'ordine a me dà un senso di sicurezza. Ammiro anche la costanza.
    Nel mio disordine si nasconde un grande ordine.
    Buona domenica Riky.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, forse da ragazzo ho avuto la fase del disordinato ordinato. Ma per i fumetti e giornali, sempre massima attenzione. Grazie mille Gus, buona domenica a te.

      Elimina
  3. Che dire, hai delle collezioni meravigliose!
    Io sono una persona che non colleziona nulla perché detesto l'accumulo, mi dà un fastidio quasi fisico. Però, paradossalmente, mi piace guardare quelle altrui :) bravo e metodico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! beh, ammetto che la foto offre una bella panoramica delle mie letture :D

      Elimina
  4. Complimenti per le tue collezioni, anche tu occupi molto spazio con le tue :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabri! Diciamo che in casa fortunatamente ho molto spazio :)

      Elimina
  5. Quante collezioni e che bellissimo ordine. Io adoro l’ordine, nei libri, poi! Pensa che a scuola non si lascia l’aula se prima ogni cosa non ritorna al suo posto e i libri vanno riordinati dal più grande al più piccolo e loro fanno a gara a riordinare. Buona domenica e complimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse più che ordinato sono pignolo. Anche da bambino ero attento a determinate cose :D. Grazie e buona domenica a te!

      Elimina
  6. Non c'è che dire! E pensare che mia moglie per motlo meno ha i capelli dritti e si chiede dove avessi tutte le mie "scatoline" e libercoli! Pensa che credo di avere dei parecchi numeri di Topolino ancrecedenti al tuo "numero 1", buttati da qualche parte a casa di mia mamma.
    A parte lo spazio che ormai scarseggia, la "proprietà" di Topolino è discussa tra mio fratello e me, quindi rimane a casa di mamma ahahaha ;) Uno spreco, mi dirai. E hai ragione.
    Una vista stupenda la parete tapezzata e ordinata in foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che i Topolino hanno anche altri spazi, gli stessi manga e librogame che cito sono nella mia camera da letto. In futuro sarà un bel problema, perché la collezione di Topolino aumenta. Venendo alla tua collezione, in realtà non definirei uno spreco quella collocazione logistica: la custodia in campo neutro è perfetta! Per un lettore come me, invece, ammetto che sarebbe un problema.

      Elimina
  7. Cavolo la tua collezione di Topolino è immensa!!
    Proprio in questi giorni è iniziata la pubblicazione a cadenza settimanale di tutto Capitan Tsubasa in edicola (formato doppio rispetto al normale e qualità decisamente migliore). Non la prendo solo per mancanza di spazio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una parte della mia collezione di Topolino :D. Sì, sulla gazzetta, è la versione lusso che è uscita anche nelle fumetterie qualche anno fa. Ma oramai ce l'ho già tutta, sarebbe uno spreco di soldi e sì, soprattutto di spazio!

      Elimina
  8. Quella di Abbiati puoi buttarla. Sai che non mi piace per niente.
    Tra le altre accetto volentieri una donazione.. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Abbiati ne ho addirittura tre: quelle dell'anno dell'ultimo scudetto (gialla con tre strisce nere, verde con tre strisce bianche) e quella dell'anno di Filippo Inzaghi allenatore (verde con motivo verde scuro e tre strisce bianche). Poi sì, ho anche quella grigia-nera del 2001-2002 che indossava come portiere titolare del Milan, ma senza numero!

      Peraltro, a proposito di maglie, manca il tuo Bari XD. Ci sono alcune maglie fighissime del Bari, del trennio 94-'95, '95-'96, '96-'97 (Adidas), nonché una superlativa maglia da portiere del 1997-98 targata Lotto (di diverse tonalità di blu e giallo. Io posseggo quella del Milan di quel modello: nera-grigio-rossa) ^___^

      Elimina
    2. Tienitele allora.
      Mi sono offesa.
      Addio. 😈

      Elimina
    3. Allora compro due maglie del bari, una old per me e una new per te. Preferisci Cisse' o Galano? XD

      Elimina
    4. Non so che farmene della maglia del Bari, con tutto il rispetto per la squadra.
      Voglio quella si Sheva.
      Daiiiiii..... 😍😍😍😍

      Elimina
    5. eh di Sheva non ho la maglia del Milan, ma una delle ultime della Dinamo Kiev :D. Blu. Bellissima!

      Elimina
  9. Mensole piene di fumetti, la mia idea di paradiso, complimenti! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, dovremo fare come gli egizi: seppellirci assieme ai nostri fumetti e leggerli ancora nell'aldilà XD

      Elimina
  10. Ma perché non recuperi i Topolino pre-1986? Intendo proprio di girare mercatini, metterti alla ricerca ecc!
    Bt'X vedevo il cartoon su TMC, ricordo anche il manga ma non l'ho mai comprato! :D
    La collezione di maglie da calcio è fantastica, e lo dico io che del calcio me ne frego!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti immagini Miki? Vado anche a prendere Topolino più vecchi, già che i nuovi mi occuperanno spazio :D. Bt'X mi sono proprio appassionato al cartone, mi piaceva molto, ma rimasi deluso dal finale. Ho letto poi che nel manga era diverso e ho tirato un sospiro di sollievo. Infatti è così :D. Tra le maglie ne ho tante colorate, molto anni '90!

      Elimina
    2. Beh dai, fossi in te... almeno quelli dal 1980 li recupererei!!^^

      Moz-

      Elimina
  11. Devo dire che sei un VERO COLLEZIONISTA! è raro vedere collezioni così ben curate e ordinate ... ne hai una bellissima scorta! io colleziono per lo più manga e cose sciocche tipo "penne a scatto" (sciocco lo so ma le adoro) ... comunque la tua collezione, farebbe invidia a chiunque! Grazie di essere passato da me e dei tuoi commenti! un abbraccio e Buona domenica!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contraccambio i ringraziamenti :). Ogni collezione è bella: mia sorella da piccola collezionava matite e gomme, ad esempio! Ora però puoi fare un post parlandoci delle tue collezioni e dei tuoi manga ^__^

      Elimina
  12. Complimenti per le tue belle collezioni.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  13. Invidio la forza di collezionare (qualsiasi cosa sia) ma soprattutto il tuo ordine! Si vede che ci tieni proprio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni conto che Topolino, Almanacchi e Guerin Sportivi mi accompagnano dall'infanzia XD. Alcune collezioni sono fortunatamente "complete".

      Elimina
  14. Wow che collezione!!! e sei pure super ordinato!

    RispondiElimina
  15. 1600 e passa Topolino?! io al massimo ne ho 50, caspita! :D
    Certo però che hai una libreria davvero grande, la mia è un terzo, tuttavia ci sono oltre ai Topolino, libri, cd e videogiochi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni conto che c'è una libreria nell'ex camera di mia sorella (con Topolino, gli ultimi Guerin Sportivo, i dvd a tema cartone\serie), questa libreria che è in un'altra stanza-camera (quella del computer!! quando avevo il computer fisso), più il mobile della mia camera con una piccola libreria per Topolino.

      Elimina
  16. Bt'X!!!!
    Meno male che mio fratello (il 2), aveva il cartone in dvd, sennò chi lo vedeva mai!
    Io ho invece tutto di Star Trek, diversi manga, tutti i libri di King, i cd di De Andrè (ereditati) e dei Baustelle e i pupazzetti dei puffi ereditati da Fratello 1!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bt'X è sparito dalla televisione, in effetti. Peccato che sul digitale terrestre ci siano tanti canali di cartoni, ma tutti proiettati su titoli del presente e zero nostalgismo XD. Beh, devo dire che hai già delle belle collezioni! Ma d'altra parte il vizio del collezionismo parte sempre da lontano :D

      Elimina
  17. Supercomplimenti per tutti i Topolino! Se supero i cento secondo me è tanto dato che l'ho seguito regolarmente solo per un anno in prima media. Però mi ritengo comunque orgoglioso perché non li ho dati via (anche se sono inscatolati).
    Le maglie le usi o le tieni solo in esposizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ema! :D. Le maglie le uso ogni tanto d'estate. Molte invece - quelle da portiere - sono da esposizione, complice anche le taglie :D

      Elimina
  18. Io di Lupo Solitario ho i numeri 1, 2, 8, 9 e dal 23 al 27. E poi di Dever ho anche Oberon 3 e 4.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia devi recuperare tutta la collezione di Lupo Solitario :D. Il 9 poi finirlo, senza aver fatto altre avventure, è praticamente impossibile!

      Elimina
    2. Ho detto che li ho a casa, non che gli altri non li ho letti! In realtà i ho letti tutti dall'1 al 27. I miei librogame preferiti, oltre a LS, erano Dimensione Avventura e soprattutto Sortilegio.

      Elimina
    3. Sortilegio era quello complicatissimissimo vero? :D

      Elimina
    4. Assolutamente sì! Per quello era così figo! E per il libro degli incantesimi con la sigla di tre lettere, ovviamente! :)

      Elimina
    5. Dovresti leggere quello dell'antica Grecia...con le premonizioni..anche quello assai complicato!

      Elimina
    6. Avevo letto il primo e il terzo! Mi piaceva anche un sacco Blood Sword, che ricordi!

      Elimina
    7. Caspita, sei un vero esperto di Librogame!

      Elimina
  19. Ciao Riky! 😘
    Torno a leggerti dopo un bel po' di tempo e trovo una meraviglia di post come questo!
    Conoscevo già le tue collezioni ma mi ha fatto molto piacere rivederle in questa carrellata!

    Ma la maglia di Salvadori dov'è? 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello rileggerti ^_^, bentornata Benny! Grazie per i complimenti :P. La maglia del boss è tra quelle impacchettate, in basso a sinistra. Dovrebbe essere vicino a quella azzurra. Mitica Sangiovannese :)

      Elimina
  20. Complimenti per la collezione di Topolino, non ho mai visto niente del genere :) Io le uniche collezioni che sono riuscito a fare sono la serie di Darth Vader della Panini e Dragon Ball deluxe di Akira Toriyama della Star Comics

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Curiosità su Benjamin Price-Genzo Wakabayashi, il mitico portiere del cartone "Holly & Benji"

E' il mio personaggio preferito del cartone animato "Holly&Benji" e del relativo manga "Capitan Tsubasa". Ecco le curiosità sull'estremo difensore della Nankatsu (New Team) e dell'Amburgo.



IL VERO NOME: Benjamin Price, detto Benji, si chiama in realtà Genzo Wakabayashi. Ebbene sì, ecco cosa significava quel W Genzo stampato sul berrettino.


NON E' IL PROTAGONISTA: il protagonista di Capitan Tsubasa è appunto Tsubasa Ozoora, Holly Hutton. Genzo è solamente uno dei co-protagonisti. Immagino ora non siate più stupiti per il fatto che non appaia mai nella seconda serie del cartone animato.

LE DIVISE: Genzo indossa ai tempi della New Team una maglia rossa con pantaloni della tuta nera (eh sì, nel cartone animato è una maglia arancione con pantalone rosso). Nell'Amburgo invece veste la casacca azzurra con maniche blu navy e le tre strisce adidas azzurre, pantalone della tuta blu navy, completo tipico delle squadre Adidas dei primi anni '80. Un…

Le quattro canzoni degli 883 che hanno fatto la (mia) storia

Max Pezzali e gli 883, con mia grande sorpresa, sono un mito per tantissimi, nella blogosfera. Quando c'è un tag sull'infanzia, Max e la sua storica band (inizialmente un duo, in realtà) spuntano sempre fuori nelle varie citazioni. Mi fa sorridere ricordare che ero l'unico, tra i miei amici, ad ascoltarlo! E poi era opinione comune che le canzoni degli 883 fossero banali e c'era anche chi riempiva di disprezzo chi le ascoltava (o forse disprezzando me, disprezzava le canzoni che ascoltavo. Vabbè). Io, come spesso accadeva in gioventù, ero fiero di andare controcorrente. E siccome siamo nel cuore dell'estate e le canzoni degli 883 hanno fatto sempre da colonna sonora alle mie estati, ho deciso di pubblicare questo post. In realtà ho scelto quattro canzoni che hanno qualcosa di più: un legame con alcuni momenti della mia vita.

O ME O QUEI DEFICIENTI LI'



Gli 883 hanno sfatato per me il tabu' delle parolacce, anche se, ovviamente, quando cantavo i loro brani, l…

I cinque portieri più forti di Capitan Tsubasa-Holly e Benji

Prendiamo in considerazione la versione italiana del manga che comprende anche i volumetti del World Youth.



Oltre 50 volumi di manga (quelli tradotti e importati in Italia), diverse trasposizioni in anime. Capitan Tsubasa è un fenomeno mondiale amato da tantissimi, bambini e adulti. Da appassionato di portieri, non potevo non cimentarmi nella classifica dei cinque migliori portieri.


L'escluso: Ken Wakashimazu (Ed Warner). Per molti questa mia esclusione può essere una nota dolente. Il portiere, idolo di molti per il suo look e per il suo stile da karateka tra i pali, in effetti da bambino rivaleggia alla pari con Genzo Wakabayashi-Benji Price. Al termine del terzo campionato delle scuole superiori, il distacco con il rivale è però marcato: Warner gioca in una squadra scolastica, Benji nel settore giovanile dell'Amburgo. Con la maglia del Giappone, Warner subisce spesso molte reti. Ad esempio: ferma il tiro infuocato di Schneider, ma solo quello calciato dall'area dell…