Passa ai contenuti principali

Meme per blog fantasiosi + 3 canzoni inno alla fantasia



Per la seconda volta una collega blogger mi ha insignito del meme per blogger fantasiosi. La prima è stata la creatrice Cristiana, del blog Lilladoro (qui il mio post), mentre la seconda a premiarmi con questo riconoscimento è stata la giovane nerd Anke Agata Russo di 'Bruttina si nasce, nerd si diventa'. Grazie ancora a Cristiana e grazie anche ad Anke Agata!



Ma adesso volevo regalarvi tre 'chicche' musicali, a tema fantasia!

Van Halen - Dreams



Questo brano, oltre a ricordami una persona che mi è stata molto cara, ha un testo bellissimo. "We'll get higher and higher", la fantasia e i sogni ci fanno sempre arrivare più in alto! Ci aiutano a superare le difficoltà e ci danno lo stimolo per superare gli ostacoli che la stessa vita ci pone davanti.

Banco del Mutuo Soccorso (Banco) - Moby Dick




Capolavoro del genere rock progressive all'italiana che celebra 'Moby Dick', la balena bianca che è simbolo dei sogni inseguiti dall'uomo. Un uomo che non deve mai ammainare le bandiere della propria fame, continuando a inseguire i proprio simboli.

Enrico Ruggeri - Peter Pan




Peter Pan non tornerà più, quando siamo adulti è destinato a sparire. Eppure noi lo chiamiamo e lui torna. E' il nostro animo da bambino, che non ci abbandona mai e ci permette di meravigliarci, di sognare e di emozionarci anche da grandi. Il fanciullino che abbiamo dentro è fantasia. Questa meravigliosa poesia Ruggeri l'ha scritta dedicandola a suo figlio, nato nel 1990.

Commenti

  1. Peter Pan è fra le migliori canzoni di Ruggeri, sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la migliore, seguono il Portiere di notte e Mistero :)

      Elimina
  2. Nooo, anche tu ascolti il Banco del Mutuo Soccorso??? Io ho ancora alcuni vinili di papà e qualche loro cd (masterizzato...) :P La mia preferita è Non mi rompete, espressione ormai facente parte della mia quotidianità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco pochissimo del Banco. Ma Moby Dick era presente in una cassetta che mia sorella acquistò in edicola, assieme ad altre canzoni 'rock' italiane. Era la mia preferita di quel disco, assieme a 'Suonare suonare' della Pfm *__*

      Elimina
    2. E allora cerca di recuperare le tue lacune sul Banco con internet :P Ne vale la pena!

      Elimina
    3. eheh, qui sotto Re Anto cita un altro brano che conosco bene: paolo Pa

      Elimina
  3. Quello di Ruggeri mi mancava, mentre gli altri due pezzi li conosco, e hai scelto anche due gruppi che mi piacciono parecchio, ottime scelte e ottima iniziativa! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevi Peter Pan? Ohibò :D. Mi ricordo di avere anche una cassettina che uscì in edicola con il Corriere dei Piccoli con intervista a Ruggeri e stralcio di quella canzone e di ti avrò :D

      Elimina
  4. Complimenti per il premio.
    Ottimo Peter Pan.
    Buona giornata Riky.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus, buona giornata a te. Peter Pan è una bellissima canzone, mi fa piacere tu l'abbia apprezzata.

      Elimina
  5. Ok, mi sono goduto Dreams... grazie *___*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh è un po' il nostro inno Dreams..poi guarda caso anche la canzone conclusiva del film dei mitici Power Rangers!

      Elimina
  6. Mi piace Ruggeri, anche se ha avuto una carriera altalenante. Di sicuro ne apprezzo la voce e questa canzone è una piccola poesia.
    Complimenti per il premio. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente di Ruggeri conosco poche canzoni, "Peter Pan" svetta, ma mi piace molto anche "Il portiere di notte". Ascoltala :P

      Elimina
  7. Complimenti per la nomination.
    Saluti a presto!


    p.s. belle canzoni, la seconda non la conoscevo, sembra la sigla di una serie TV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grande Ema! Moby Dick è un capolavoro, mi fa piacere avertela fatta conoscere :)

      Elimina
  8. Conosco bene Peter Pan, meno le altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dreams è abbastanza ignota, dovrei farci un post per raccontare come l'ho conosciuta :D

      Elimina
  9. Conosco solo quella di Ruggeri, cantante che conosco poco, ma... gran canzone sia per parole che musica! Uno splendido brano per il figlio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, più fortunato di Ruggeri Junior (che peraltro è stato cantante) c'è stato solo il figlio di De Andrè con Oceano *__*

      Elimina
  10. Ruggeri anche no ....i Banco anche si.... caro mio Paolo Pa Maledetto :)

    https://youtu.be/gg_8o_AlZts

    RispondiElimina
  11. Sono molto legata alla canzone di Ruggeri, e per me è la migliore. E appartiene a tutti noi , anche se spesso ci dimentichiamo che siamo ancora in grado di sognare fantasticare ...e te lo dice una zietta :))) buongiorno :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu conosca quella bellissima canzone. Proprio così, appartiene a tutti noi, a qualsiasi età :)

      Elimina
  12. Ottima selezione musicale e - non ci crederai - abbiamo pensato a Peter Pan nello stesso momento. Se vieni dalle mie parti te ne accorgerai. Tranquillo, cito Peter Pan all'inizio del mio solito sbrodolamento di tastiera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fiondo a leggerlo, anche perché oggi - giorno di riposo - ho diversi arretrati! Argomento molto interessante. Dovrai subire la mia opinione :D

      Elimina
    2. ... e io zitto sotto senza neanche muovermi (cit. Lettera a Savonarola di Benigni e Troisi in Non ci resta che piangere).
      PS: non mi sono mosso, ma zitto proprio non ci sono riuscito.

      Elimina
    3. ahahahha, io sono un po' come l'avvocato delle cause perse :D. Però il dibattito è magnifico ed è testimonianza del lato bello del bloggin'

      Elimina
  13. E in quanto fantasia in queste canzoni ne è piena, soprattutto l'ultima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, il meme è stata occasione propizia per me, mi ci sono gettato a capofitto :D

      Elimina
  14. Bel post, ora devo scoprire solo la seconda canzone!

    RispondiElimina
  15. Il Banco e Ruggeri, più che canzoni dei miti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle due canzoni infatti sono..mitiche!

      Elimina
  16. Sono tutte canzoni molto belle ma la mia preferita resta quella che già conoscevo, Peter Pan!
    Ma "complimenti per il premio" posso scriverlo? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I complimenti sono sempre ben graditi :D. Peter Pan spacca, non c'è nulla da aggiungere!

      Elimina
    2. A dire il vero dovreste pagarmi i diritti ogni volta che li fate, come per la musica e la SIAE.
      Saluti a presto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Curiosità su Benjamin Price-Genzo Wakabayashi, il mitico portiere del cartone "Holly & Benji"

E' il mio personaggio preferito del cartone animato "Holly&Benji" e del relativo manga "Capitan Tsubasa". Ecco le curiosità sull'estremo difensore della Nankatsu (New Team) e dell'Amburgo.



IL VERO NOME: Benjamin Price, detto Benji, si chiama in realtà Genzo Wakabayashi. Ebbene sì, ecco cosa significava quel W Genzo stampato sul berrettino.


NON E' IL PROTAGONISTA: il protagonista di Capitan Tsubasa è appunto Tsubasa Ozoora, Holly Hutton. Genzo è solamente uno dei co-protagonisti. Immagino ora non siate più stupiti per il fatto che non appaia mai nella seconda serie del cartone animato.

LE DIVISE: Genzo indossa ai tempi della New Team una maglia rossa con pantaloni della tuta nera (eh sì, nel cartone animato è una maglia arancione con pantalone rosso). Nell'Amburgo invece veste la casacca azzurra con maniche blu navy e le tre strisce adidas azzurre, pantalone della tuta blu navy, completo tipico delle squadre Adidas dei primi anni '80. Un…

I cinque portieri più forti di Capitan Tsubasa-Holly e Benji

Prendiamo in considerazione la versione italiana del manga che comprende anche i volumetti del World Youth.



Oltre 50 volumi di manga (quelli tradotti e importati in Italia), diverse trasposizioni in anime. Capitan Tsubasa è un fenomeno mondiale amato da tantissimi, bambini e adulti. Da appassionato di portieri, non potevo non cimentarmi nella classifica dei cinque migliori portieri.


L'escluso: Ken Wakashimazu (Ed Warner). Per molti questa mia esclusione può essere una nota dolente. Il portiere, idolo di molti per il suo look e per il suo stile da karateka tra i pali, in effetti da bambino rivaleggia alla pari con Genzo Wakabayashi-Benji Price. Al termine del terzo campionato delle scuole superiori, il distacco con il rivale è però marcato: Warner gioca in una squadra scolastica, Benji nel settore giovanile dell'Amburgo. Con la maglia del Giappone, Warner subisce spesso molte reti. Ad esempio: ferma il tiro infuocato di Schneider, ma solo quello calciato dall'area dell…

Guerin Sportivo n.6 giugno 2018: la recensione

Il Guerin Sportivo n.6 fa un passo indietro rispetto agli ultimi due numeri, tornando agli standard non elevati che caratterizzano la gestione "Corriere dello Sport". Tralasciamo il pistolotto anti arbitro presente nell'editoriale del direttore, quanto mai superfluo (allora è giusto anche parlare delle polemiche arbitrali italiane, ma su quelle il Guerin Sportivo glissa..), ciò che stupisce è il ritorno del solito articolone sul calciomercato già vecchio al momento della pubblicazione (non ho capito ad esempio perché Ben Arfa dovrebbe essere un'idea per il Milan...). Magari sarebbe bello leggere un'analisi su ciò che servirebbe alle squadre italiane, non buttare così nomi e cognomi che un giorno sono presenti sui quotidiani e il giorno dopo no.  Ricordo ancora un bellissimo servizio del Guerin Sportivo nella primavera del 1996 che ipotizzava acquisti e formazioni della Serie A dell'anno successivo, vero, non era un articolo che volesse predire il futuro, ma…