Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre 24, 2017

Ricordi di scuola: i tre diari delle scuole medie

Ispirato dal nostro leader 'spirituale' Miki e da una serie di post dedicati..al materiale scolastico, un piccolo post mio per ricordare i tre diari impiegati durante le scuole medie.


Prima Media: IDEARIO

Vi ricordate l'Ideario? No? Allora leggete da Miki Moz, che ha pubblicato sul tema un ottimo post.

Mi limito ad aggiungere la mia personale esperienza, unendo alcuni commenti fatti sul Moz O' Clock. Il diario mi fu comprato, nell'estate del 1994, da Nicandro, mio nonno materno (purtroppo scomparso nel luglio 2007). Lo trovammo nella cartoleria sotto casa sua, quando ancora via Giolitti di Pesaro era ricca di negozi e negozietti. Scelsi la versione con la copertina verde fluo, un colore che oggi va molto di moda (anche nel calcio, specie sulle divise dei portieri!). Non ricordo bene gli inserti che acquistai, ma sicuramente c'era qualcosa della parte sportiva (per la mia passione calcistica). Quando sfoggiai l'Ideario a scuola, in Prima Media, qualcuno sbof…

Prosopagnosia, la prigionia e la guerra tra i miei 'io'

Riflessioni personali, sulla mia vita, ascoltando 'Prisoner 709', l'ultimo disco di Caparezza. Parte seconda.


Dove eravamo rimasti? Se non ricordate, rileggete qui.

Il paese dei balocchi è apparenza, meravigliosa apparenza. Non sono stato eccezione alla regola. Ballavo in mezzo alla pista, ma era così diverso dal mettersi in un angolino appartato a fare tappezzeria? No, la risposta.

Con il passare del tempo, mi sono reso conto che le cose erano cambiate solo in apparenza. Una meravigliosa apparenza. Sono così tornate le cene in cui ero metaforicamente sulla superficie della cucina, come in quel cenone di Capodanno, lontano dal tavolo della festa.

Tutto sommato non era quello il problema, alla fine ero abituato a situazioni così.

Anche un'altra magia si era spezzata: la mia voce era entrata nella quotidianità di molte persone, ma oramai era subentrato l'effetto abitudine, per tutti.

Il problema è che sono rimasto ingabbiato nel mio ruolo.

In parte per colpa mia,…