Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio 5, 2017

Transformers the Movie, due cortometraggi in uno

Prima di Transformers 2010 (Season 3 della mitica Generation One), il film in cui gli Autobots subiscono la grave perdita del mitico Optimus Prime-Commander. "Transformers the Movie" è il primo lungometraggio sui robot trasformabili e arrivò nel 1986, molto prima del terribile ciclo di film a cura di Michael Bay. Come noto, rappresenta il passaggio tra le season 2 e 3 della mitica Generation One. Se prima il cartone animato dei Transformers doveva fungere da vetrina per i modellini "Diaclone", ora il film e la season 3 devono sostanzialmente introdurre dei personaggi che poi sarebbero stati venduti anche come giocattoli. Ok, giustamente chiederete la differenze: beh, prima avevamo robot che si trasformavano tutti in mezzi "reali" (fatta eccezione per dinosauri ed insetti), ora invece abbiamo anche jet, auto e cannoni spaziali in stile Cybertroniano: con necessità diverse in sede di formulazione della trama degli episodi. Ma ciò che conta, in questo…

Lego Movie: i diversi piani di lettura del film sui mattoncini

Film d'animazione del 2014 molto più strutturato, che va oltre ai consueti due livelli di lettura (quello in superficie per i bambini e quello più profondo, per gli adulti). 1° livello: la divertente storia di Emmett, le sue peripezie tra i diversi mondi Lego e la sfida al dittatore Lord Business. Lego Movie è ovviamente un film per bambini, un'ora e quaranta con tanta azione ed esplosioni, una cascata di mattoncini che dà vita a mondi, mezzi e personaggi. Anche se non mancano i momenti "dark", come l'immobilizzazione dei genitori del poliziotto "Poliduro", la cattura dei "Mastri Costruttori" e la decapitazione (!) di Vitruvius. 2° livello: Lego Movie è una pellicola con un humor molto intelligente, ma soprattutto infinite citazioni e omaggi. In primis quelli alle linee storiche della Lego. Uno dei personaggi principali è il mitico astronauta anni '80. Ma ci sono anche Batman, i personaggi Marvel, Star Wars. Lego Movie è un film per …

Recensione: Mickey Mouse Mistery Magazine n.3, "Estrelita"

Nuovo episodio di MMMM, una sorta di road-movie a firma Francesco Artibani che decolla però solo nel finale Terza avventura per Topolino ad Anderville, anche se nella circostanza il nostro si sposterà fino al Messico, per raggiungere la città di Estrelita e fare luce sulla scomparsa di Sonny Mitchell. Il suo ex compagno di stanza al college e socio dell'agenzia investigativa di Anderville non è infatti deceduto in un incidente, come trapelava nel n.1 della serie. Cambia l'autore della storia, Tito Faraci lascia a Francesco Artibani, ai disegni troviamo Giuseppe Zironi, un personaggio che stimo fortemente non solo come disegnatore, ma soprattutto come sceneggiatore. Il risultato finale è buono, ma non ottimo. Ho apprezzato molto il finale, incentrato sul viceprocuratore Vidmark e sulla sua uscita di scena. L'episodio mantiene i toni forti del precedente, tanto più che vediamo Topolino e compagni prede, nel mirino dei fucili della gang di Richmond, prima del provvidenziale …

Power Rangers: Pink!, il fumetto con la miglior Kimberly Hart di sempre

Una versione più seria e matura dei Power Rangers: prima del film, i fumetti prodotti dai "Boom! Studios". Il primo post dell'era 2.0 del mio blog è stato dedicato ai Power Rangers. Proseguo sul tema, parlandovi dei fumetti che nel 2016 sono stati lanciati dai "Boom! Studios". Mighty Morphin Power Rangers rivisita la storica saga con toni più dark e maturi, contestualizzandola al nuovo millennio, ripartendo dall'ingresso del Green Ranger nel team. In America è in attesa di pubblicazione il n.12, mentre in Italia, a marzo, uscirà il primo volume della raccolta che raggrupperà i numeri 0-4. La speranza è che in Italia possa arrivare anche la saga completa di "Pink", sei volumetti dedicati a Kimberly Hart, la mitica Pink Ranger (sei numeri che sono usciti singolarmente e poi in un'unica pubblicazione). Doverosa puntualizzazione: Pink racconta ciò che succede dopo l'abbandono di Kimberly per dedicarsi completamente alla ginnastica. Quindi r…