Caldo storico estate 2017: come vi siete 'difesi'? Lo sopportate?

Quella dal 1 al 10 agosto è stata per molte zone di Italia l'ondata di caldo più intensa della storia.



Nel mio paesello, nella giornata di venerdì 3 agosto, la mia Oregon ha segnato la massima più alta da quando è in funzione: 39.6° (fortunatamente con umidità inferiore al 19%, il caldo torrido è più sopportabile dell'afa). In tante zone del riminese e della Romagna, la colonnina di mercurio ha superato agevolmente i 40°. In più, nei primi dieci giorni di agosto, la temperatura massima più bassa è stato un trentello raggiunto lunedì scorso.

L'estate 2017 contende a quella storica del 2003 il primato di estate più calda, almeno dalle mie parti. Il 2012 pare infatti essere destinato al terzo gradino del podio. Vedremo a fine estate.

Vedendo estati sempre più roventi, nella primavera del 2014 ho convinto i miei a installare l'aria condizionata a casa. Il tempo mi ha dato ragione (mai espressione è azzeccata come in questo caso). Il mio consiglio è quello di fare un investimento e di installarla nella vostra abitazione. Non credete agli allarmisti che vi dicono: "L'aria condizionata fa male". Anche il riscaldamento di inverno fa male, se lo si usa in modo non corretto. Basta impostare l'aria condizionata sui 23-25° e il gioco è fatto. Le macchine moderne hanno anche funzioni che permettono di regolare il flusso e di far sì che vada verso l'alto. Poi sì, meglio raffreddare bene prima di andare a letto, piuttosto che tenere acceso il condizionatore di notte.
Vanno inoltreevitati i ventilatori, che si limitano a muovere l'aria calda e umida presente nelle nostre abitazioni. Il condizionatore invece rinfresca e toglie l'umidità.

Ora chiedo a voi...Vi siete rotti le scatole di quest'estate bollente? Avete il condizionatore a casa e al lavoro? Come vi difendete dal grande caldo? Riuscite a sopportarlo bene?

Ovviamente, buon ferragosto a tutti. Sperando sia fresco e soleggiato, così nessuno è scontento.

Commenti

  1. Io SONO l'estate. Il caldo e il sole sono sempre stati la mia energia, e anche se per diverse notti ho SUDATO (una cosa quasi mai successa), va bene così.
    Ho passato un brutto inverno e allora ben venga il caldo, anche atomico.
    Mi sono messo a mollo in piscina e al fiume, per rinfrescarmi.
    A casa e al lavoro non ho condizionatori! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io da giovane adoravo l'estate, caldo e sole, non mi interessava il sudore. E in effetti l'inverno lo temo proprio per le nevicate: solo chi ha provato i "nevoni" sa il senso d'angoscia che trasmettono (per non parlare poi dei problemi concreti che ne derivano). Ma purtroppo le estati sono diventate roventissime :D

      Elimina
    2. A me la neve piace, ma se deve fare come a gennaio 2017 allora si stesse a casa XD

      Moz-

      Elimina
    3. Anche a me non dispiace ogni tanto una spruzzatina e qualche cm, ma appunto i nevoni..rompono i co... :D

      Elimina
  2. Ho sempre sopportato il caldo, ma quest'anno è stato davvero difficile, soprattutto avendo solo due ventilatori..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ventilatori flop condizionatori top :D. Buon ferragosto Peter!

      Elimina
  3. qui da noi l'afa e l'umidità batte parecchio e mai come questìann0 è insopportabile. Quasi come l'estate del 2003 , aspettavo mia figlia ,ero al sesto mese . Si, ho il condizionatore, non da molto ed è stata una decisione dettata dalla disperazione. Odio l'estate perché non si sta mai bene, lavori male la pelle è sempre umidiccia e i capelli legati . la mia stagione ideale inizia a Settembre ,con i colori e i profumi di un autunno alle porte :) Buona giornata Juliet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Juliet, buona giornata a te :). Sì, l'estate di quest'anno è praticamente una sorta di fotocopia del 2003 (anche se quell'anno il caldo iniziò in molte zone e a inizio maggio). In verità io sopporto bene anche giornate con temperature max. sui 32-33 gradi, purché la sera si scenda :D. Poi sì, è in aumento il numero di persone che amava il caldo e l'estate, ma inizia a non sopportare più il boccheggiare...poi va beh, c'è il capitolo siccità che per l'agricoltura è terribile..

      Elimina

Posta un commento