Quattro canzoni che hanno segnato momenti felici della mia vita (parte prima)

Quattro canzoni, ma soprattutto personale speciali a cui voglio un mondo di bene. Quattro canzoni che sono praticamente un flash, relativo a rapporti solidi e duraturi di amicizia. Aneddoti simpatici che volevo condividere con voi, amici lettori del blog.

ALIEN ANT FARM - SMOOTH CRIMINAL

E' una delle canzoni che mi lega maggiormente a un carissimo amico, soprannominato Josh. Indimenticabili le scorribande a bordo della sua mitica Fiat Uno bianca (primo modello), con l'mp3 collegato all'impianto stereo (Josh è sempre stato tecnologico!). Nell'annata 2001-2002, il sabato, era consuetudine per noi due andare a vedere le partite della squadra Juniores in cui giocavano Jack e Kalu, altri due nostri cari amici con cui condividevamo il viaggio in corriera: la mitica "padana", che trasportava gli studenti dei comuni della mia zona verso le scuole di Rimini. Sulla strada per il campo da calcio passavamo a prendere l'amico Filo, anch'egli nostro compagno di viaggio a scuola (i lettori della prima ora se lo ricorderanno, con lui ci dilettavamo con le serate horror). Era tradizione partire da casa sua con una sgommata e con questa canzone, cover del celebre pezzo di Michael Jackson.

BILLY JOEL - THIS IS THE TIME

Giugno 2003, Bologna. Esame di diritto privato, parte scritta. Non ebbi bisogno di aspettare i risultati per capire che avevo passato lo scritto (poi presi 28, divenne 30 all'orale). Era un pomeriggio, per non tornare a casa tardi, avevo pianificato di rimanere a dormire nello "storico" appartamento di Via Begatto. Dei miei due coinquilini c'era solo Alby: all'ora di ritirarci a dormire, facemmo una delle solite chiacchierate al caminetto. Le chiamavo così: si andava a letto e si iniziava a parlare del più o del meno, a fare confidenze, spesso accompagnati dalla musica delle emittenti bolognesi, diffusa da quelle radioline vecchio stile, perché ai tempi non era come oggi: un televisore, la radiolina sfigata, un lettore cd di quelli old-style; niente playstation, mp3, dvd e ammenicoli vari. Intorno all'una, una radio suonò "This is the time". Ci rendemmo conto che tutti e due conoscevamo quella canzone perché le nostre mamme, negli anni '80, erano appassionate telespettatrici della soap opera "Sentieri". Iniziammo a cantare "This is the time" a squarciagola, in tutta risposta ottenemmo il classico rumore di manico di scopa sul pavimento, da parte del vicino al piano sottostante che non gradiva quel concerto a quell'ora...

ENRIQUE IGLESIAS - BAILAMOS

Dal 1998, per una decina di anni, la partita del Milan era un appuntamento segnato in rosso nell'agenda del fine settimana. Prima al bar di paese, poi in casa di fortunati che avevano Sky, ci si riuniva per tifare i rossoneri e per passare insieme due orette di divertimento. Campionato 1999-2000: a gennaio il Milan acquistò un attaccante spagnolo chiamato Josè Mari. Il mio amico Kalu si entusiasmò per questo giocatore che mostrò in effetti buone doti tecniche, ma scarso feeling con la rete. Prima di un Milan Roma, Sky trasmise un filmato con alcuni reti segnate con la sua precedente squadra, l'Atletico Madrid, accompagnando le immagini con la hit di Iglesias. Milan Roma finì 2-2 e il gol del definitivo pareggio fu segnato di testa proprio da Josè Mari: quando la palla entrò in rete, Kalu fece uno di quei sorrisi tipici suoi, che ancor'oggi trasmettono gioia ed entusiasmo e iniziò a fare: BAILAMOS, BAILAMOS, roteando le mani. Josè Mari non lasciò un gran segno al Milan, ma grazie a "Bailamos" è entrato nella storia.

CAPAREZZA - FUORI DAL TUNNEL

Titolo metaforico, cucito perfettamente sulla mia persona, non solo per il significato del testo. Era infatti il terribile inizio di 2004, periodo buio della mia vita. Ma nel tunnel arrivava un po' di luce: una persona speciale e che ancor'oggi fa parte della mia vita. Josh in quei tempi era fidanzato con una ragazza e uscivano assieme alla sorella di lei e al suo compagno, Enrik. Josh mi fece conoscere Enrik e quella conoscenza, in un momento di difficoltà, iniziava a cementarsi diventando un amicizia che è sbocciata e persiste forte, ancora, incancellabile.

Commenti

  1. Almeno una indimenticabile: Billy Joel ovviamente.. ;) e nonostante il mio sangue rossonero.. nessuna traccia di Bailamos.. (e manco di Josè Mari.. )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, non ti ricordi il mitico JM41? :D

      Elimina
  2. Io per ricordarmi di quel maledetto diritto privato (che nella mia università è così famoso per essere impossibile da passare che si dice "diritto privato metà laureato") ho una scritta sul muro xD

    Enrique Iglesias mi piaceva tanto prima, quando non se lo filava nessuno di quelli che conosco, ora invece fa ste canzoni che sono tutte uguali e sembra si possano ascoltare solo se intato balli su un cubo attaccata ad un palo :-/ (che bella scena ti ho regalato, eh?xD)

    Comunque non ho mai pensato al fatto che ci siano o meno delle canzoni che possano ricordarmi momenti così specifici eppure io amo la musica e la ascolto praticamente sempre. È molto bello che tu abbia questi ricordi, soprattutto quelli col tuo coinquilino perché sento che tra poco mi mancheranno così tantoooo :")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iglesias fece pezzi carini: Bailamos, Be With You e soprattutto Rhythm Divine. Ora tira le fila del movimento reggeton (sic).

      "Diritto privato metà laureato" si diceva anche alla mia università a Bologna :D

      Ma queste quattro canzoni sono un esempio, potrei fare un sacco di post così :D (c'è anche quello delle quattro canzoni tristi, ricordi?)

      Elimina
    2. 10 ore di esameeee xD mai me lo scorderò xD

      Comunque certo che mi ricordo, sono un hard disk, mi offendi xD te lo sei scordato? Ahah

      Elimina
    3. ahhah dai ho rinnovato anche le foto XD

      Elimina
    4. Lo ssso, Paola vede e spia tutto e tutti xD

      Elimina
    5. :D quando sarai anziana (quindi tra una decina di anni) saprai dire tutto sui cantieri di Roma :D

      Elimina
    6. Questa è simpatica xD ma non diamo per scontato che sarò a Roma ahah

      Elimina
    7. hai presente la canzone :D "Ma per fortuna che c'è il Riccardo, non è di grande compagnia, ma è il più simpatico che ci sia" :D

      Elimina
    8. uh che noia qui al bar che noia vedersi qui al bar

      Elimina
  3. Ma Sky non c'era nel 1999 :p
    Coomunque, prima o poi dovrai raccontarceli questi periodi bui :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente, tele+ e stream (si chiamava così?). Ma no dai, lasciamo i periodi bui nell'oblio e nel buio :D

      Elimina
    2. Ma no, come ho scritto oggi, fanno audience! XD
      Ma riguardano sempre la patonza??

      Moz-

      Elimina
    3. Ma infatti "le ore più buie" (cit. Transformers the movie) furono legate a una condizione generale, non necessariamente a un essere femminile :D

      Elimina
  4. E qui ti sei proprio divertito tanto...
    Una volta studiavo anch'io e le sere o meglio le notti le passavo spesso a chiacchierare con le coinquiline, studentesse come me...persino la figlia della padrona di casa veniva da noi e con me soprattutto era un continuo ridere e raccontare...bei ricordi davvero.
    La musica viaggia con noi...meno male e per fortuna. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì io le chiamavo le "chiacchiere al caminetto" :D, quelle tra coinquilini in ore notturne :D

      Elimina
  5. Conosco tutte queste canzoni, simpatici anche gli aneddoti che hai raccontato, che "sanno" di momenti speciali che ti sono rimasti nel cuore, come è normale quando si tratta di amicizie vere :)
    Certo, Josè Mari... mamma mia, credo non se lo ricordino nemmeno i milanisti, io però si perchè, tifando Roma, quel suo gol di testa all'indietro me lo ricordo benissimo, anche perchè credo ne abbia fatti davvero non più di 4 o 5 in tutto ^^ Per assurdo ricordo anche la partita, col gol di Delvecchio dopo un palo, pari di Bierhoff, Montella che supera il leggendario Seba Rossi e, infine, questo crossaccio ad altezza uomo di, credo, Boban, con la spizzata di questo carneade. Va be, dimentichiamolo nuovamente come avevo fatto fino a poco fa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che di quella partita non ho proprio altri ricordi...forse perché l'episodio di "Bailamos" ha sovrastato tutto :D

      Elimina

Posta un commento