I cinque Lego preferiti della mia infanzia, la classifica

Spazio ai ricordi. Nella mia infanzia ho avuto la fortuna di entrare in possesso di tanti Lego: ecco i miei cinque set preferiti.
Ho avuto una splendida infanzia e preadolescenza (i tempi delle scuole elementari e medie), non lo nascondo. Ho trascorso momenti indimenticabili con cari amici: Michele, Francesco, Benedetta; e ancora Emanuele, Alberto, Francesco, Alberto, Giulio, Tommaso, Enrico e chiedo scusa se non ho menzionato tutti. Non sono mancati tanti giocattoli. Sono stato un bambino fortunato. Ho vissuto gli anni d'oro - tra metà anni '80 e metà anni '90 - dell'industria del giocattolo. I miei genitori e la mia cara zia riccionese, Marina, purtroppo recentemente venuta a mancare, sono stati i miei "spacciatori" più convinti. Tra i miei giocattoli preferiti i mitici mattoncini Lego. Ho scelto i cinque modelli indimenticabili (più uno).
5) Stazione mobile della Polizia: è stato il mio terzo Lego, il primo della Polizia. Lo adoravo perché si apriva, ricordandomi gli adorati mezzi dei M.A.S.K. (Masked Armored Strike Kommand), autoveicoli che si trasformavano in mezzi da battaglia. All'interno c'era il computer e una cartina della città. Rispetto ai Lego moderni, un modellino piuttosto "povero". Invece un'avanguardia per quei tempi. Successivamente avrei ricevuto in regalo anche la stazione mobile del 1992-93, motrice più rimorchio. Fighissima, ma fuori classifica, perché ai punti 5 e 4 ho preferito premiare due Lego che nel mio piccolo hanno fatto storia.
4) L'isola del tesoro dei Pirati: regalo di compleanno del 1989 (o del 1990, non ricordo con precisione). La linea Pirati fu introdotta proprio nel 1989 e divenne subito un must. Io possedevo diversi prodotti della linea, tra cui anche la prima nave imperiale (che era molto più piccola della nave dei pirati). L'isola del tesoro è uno dei miei Lego preferiti: per il ponte tibetano, per la botola che scattava e spediva il soldato in prigione.
3) Il distributore di benzina Octane: set del 1992, completo di tre pompe di benzina, autolavaggio e negozietto. Non mancavano l'automobilina e il carroattrezzi. Da bambino non amavo particolarmente le automobili, ma avevo un'insana passione per i distributori di benzina. Per questo la stazione di servizio Octane non poteva assolutamente mancare nella mia collezione. Un grande passo in avanti, dopo aver realizzato distributori di benzina con le scatole delle scarpe.
2) L'avamposto imperiale dei Pirati: regalo di Natale del 1992. La fortezza dei soldati imperiali (quelli con la bandiera bianco-blu) fu uno dei pochi giochi che per me rappresentarono un sogno e come tale rimasero. Non invece l'avamposto delle guardie imperiali (bandiera bianco-rossa). Nel set anche una nave mercantile, con tanto di capitano (uguale al Luogotenente De Martinet), quindi "qualcosa" di neutro rispetto a Pirati e Soldati, le due parti in lotta. L'avamposto imperiale era ricco di particolarità: il ponticello, il vericello, il magazzino nascosto dei tesori e dei prodotti. In più era disponibile la figura dell'Ammiraglio Woowdhouse.
1) La stazione dei Polizia Lego: regalo di Natale del 1993. Penso sia la terza prodotta dalla Lego e questa era nettamente la più grande e più ricca. Completa di tutto: prigione, la sala operativa con i computer, la stanza per il fotosegnalamento (con impronte digitali), anche il bar e la brandina. Ricca pure la dotazione di mezzi: auto, moto, jeep e lo splendido elicottero.
La stazione di Polizia è stata veramente il fulcro della maggior parte delle avventure ideate dalla mia fantasia durante i giochi. In particolare il personaggio che guida la Jeep lo avevo ribattezzato Ace Riker, come un personaggio dei M.A.S.K. (si veda punto 5) che era aveva la voce di Giorgio Melazzi, uno dei miei doppiatori preferiti.

Commenti

  1. Maura Lombardo21 aprile 2017 13:03

    Bellissimi set! E le pubblicità in TV erano fantastiche, con quel mix tra realtà e gioco. Ricordo di aver "smembrato" decine di omini per provare a realizzarne uno uguale a me!
    E adesso che non sono più una ragazzina scopro che ci sono siti come www.myegotoys.com che personalizzano le minifigure! Tra ieri e oggi non sono sicura di quale periodo preferire :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Maura :) Il sito che mi linki non lo conoscevo...e devo dire che rischio di buttarci via molti soldi XD, se mi metto di buzzo buono. Io comunque ho vissuto in pieno l'epopea dei Pirati Lego e della città 2.0, sono stato fortunato.

      Elimina

Posta un commento